Info+

Capanna Monte Bar Eventi CAS

Cari amici della capanna Monte Bar il prossimo fine settimana sono in programma alcuni eventi del CAS Ticino che terrà sabato la propria assemblea annuale (capanna riservata ai soci e ai collaboratori dell'evento sia venerdì sera che sabato).

Domenica si terrà invece la festa d'inaugurazione con il seguente programma: alle ore 10.30 la S. Messa, seguita alle 11.30 dalla parte ufficiale con i discorsi degli ospiti, a partire dalle 12.30 avverrà la distribuzione dei gnocchi (preparati dall’Associazione Redde Vive), offerti a tutti i presenti.
La giornata sarà musicalmente scandita in tre momenti, con il Gruppo di Corni delle Alpi Nüm dal Corno, dai Cantori delle Cime e dalla Guggen Amici della Fenice. Durante il pomeriggio vi saranno dirette radiofoniche con RETE UNO nell’ambito della trasmissione Finestra Popolare.
Il comitato organizzatore in collaborazione con la Polizia Torre di Redde ed il Corpo pompieri Capriasca, ha elaborato un concetto di viabilità atto ad evitare il sovraccarico della strada cantonale fra Tesserete e Corticiasca, strade sulle quali sarà vietato posteggiare. La strada forestale Bidogno-Somazzo-Rompiago sarà chiusa al traffico sia sabato 20, che domenica 21, resta percorribile per i residenti/confinanti, collaboratori autorizzati e per le biciclette.
La capanna sarà raggiungibile unicamente a piedi o in bicicletta partendo da vari punti del fondovalle. Domenica le aree di parcheggio si trovano a Tesserete (zona campo sportivo) e a Gola di Lago. A Corticiasca ci sarà un’area riservata ai motociclisti. Seguire attentamente le segnaletiche.
Da Tesserete (zona deposito ARL) circoleranno dei bus gratuiti da e per Corticiasca fra le 07.30 e le 10.30 e dalle 15.30 e le 18.00.
Per la salita a piedi i tempi di percorrenza partendo da Corticiasca, Scareglia, Bidogno, Alpe Serdena (Isone), Gola di Lago, variano da 1 ora e 30 min. a ca. 2 ore e 30 min. di cammino. È fortemente consigliata la salita in bicicletta oppure a piedi da Gola di Lago o dalla Val Serdena.
A Corticiasca sarà data la possibilità agli anziani, di usufruire di un parziale trasporto in quota con veicoli militari d’epoca, garantito dal 'Gruppo Haflinger e Pinzgauer Ticino' (annuncio obbligatorio via e-mail a info@casticino.ch).
L’evento si terrà con qualsiasi condizione meteo; ulteriori dettagli o informazioni dell’ultima ora sono pubblicate sul sito: www.casticino.ch.
Sponsor dell’evento sono: Banca Raiffeisen del Cassarate, Comune di Capriasca e Comune di Lugano.